Uno dei valori che ci distingue nel mercato delle sci è la sostenibilità seppure non è il principale motivo di acquisto di uno sci Opera

Cerchiamo di rispettare l’ambiente in ogni fase di lavorazione con un’attenta selezione di materiali e la loro provenienza, la gestione degli scarti e la ricerca di un processo di upcycling ( riutilizzo )  dei materiali e dei semilavorati a fine produzione.

Purtroppo questo argomento non è un fattore primario osservato dai clienti  dello sci che continuano ad acquistare al 99%  prodotti di produzione  di massa  piuttosto ricchi di materili plastici, con resine invasive per l ambiente, manodopera non tutelata e  filiere lunghe ed impattanti da cina o altri paesi.

Detto questo non desideriamo parlare dei materiali del processo  di produzione ma del fattore obsolescenza e consumistico dei prodotti di massa.

Tempo fa lessi un bel articolo di Zegna  dove si parlava di un bel maglione di valore alto ma che nel tempo restava qualitativamente bello, senza loghi o grafiche, slegato dalle logiche modaiole di produzioni fast fashion e sempre bello.

Un bel maglione Blu di cashmere !!!

Si un bel maglione blu lo usavi 30 anni fa e lo uso oggi … e non crea  un rifiuto perchè passato di moda ..

Quale è il motivo per cambiare quel bel capo d’abbigliamento ?  Solo dopo un’estrema usura …

Ecco perchè gli sci Opera hanno una  top in Woodevolution™ che non ha stagionalità.

I legni delle collezioni sono senza tempo e sempre attuali , mai “vecchi ”

Si certo il gusto estetico è proprio  degli sci Opera e gli identifica attraverso un brevetto che riconosce l esclusività del top in woodevolution™ e può anche non piacere.

Una superfice in legno trasformato di frassino locale  sarà sempre meglio dal punto di vista ambientale di qualsiasi top in “plastica ” anche quelle bio tanto di moda.

Inoltre si lega dalle logiche di annualità delle collezioni con grafiche che rendono vecchi gli sci prima di arrivare nei negozi.

Dal punto di vista ambientale il top  degli sci opera può venire ricondizionato, quindi  ri levigato e ri trattato per rendere gli sci sempre belli ed essendo duraturo può anche venire sostituito  in azienda  con un operazione di  ri superfice.

Questo è impossibile  per le altre aziende di massa che destinano gli sci vecchi a non si sa quel fine attraverso  la loro distribuzione …

Aumentare la longevità di prodotti  di qualità senza tempo è un valore immenso di sostenibilità !

Ora scegliete pure cosa comprare

grazie

 

 

 

 

Close
Go top