FREESKI COLLECTION

Sci da Fuoripista

Le nostre creazioni fatte per chi cerca la libertà fuori dalle piste battute.
Modelli di sci da freeride ispirati a persone, emozioni, luoghi…

OPERA Skis, sci artigianali in legno naturale, rosso, blu, verde

Freeski Collection è la linea di sci da Freeride in legno pregiato OPERA Skis.

All’interno della Freeski Collection puoi trovare sci Freeride All Mountain, sci Touring più leggeri per sci alpinismo, sci a doppia punta per uso freeride-freestyle, e modelli specifici per la neve fresca, la tanto agognata “powder”.

COME SCEGLIERE GLI SCI DA FUORIPISTA

Per trovare i tuoi sci ideali, scegli una lunghezza, una larghezza ed un peso in base alla tua tecnica ed al tuo stile di sciata.

freeski

Larghezza degli Sci

Gli sci da freeride presentano una larghezza maggiore ed una forma meno sciancrata rispetto agli sci da pista. Si parla di sci specifici per il freeride a partire dai 90/95 mm al centro; uno sci da scialpinismo potrà essere leggermente più stretto, mentre gli sci prettamente da neve fresca, detti “fat”, avranno una larghezza superiore a 110 mm.

Maggiore è la larghezza dello sci e maggiore sarà la sua portanza nella neve profonda, dove galleggerà rendendo la sciata agevole. Questo a scapito però della tenuta e vivacità su nevi compatte, nonché del peso.

Lunghezza degli Sci

Generalmente, uno sciatore intermedio avrà più facilità con uno sci più corto, mentre uno sciatore esperto preferirà uno sci più lungo, che abbia più portanza e stabilità, per sciare in velocità anche nella neve fresca.

Se sei uno sciatore esperto e ti piacciono le curve ampie negli spazi aperti, puoi scegliere uno sci che supera anche di 10/20cm la tua altezza, soprattutto se dotato di rocker, caratteristica che rende gli sci più facili da manovrare nonostante la lunghezza.

Per un utilizzo dall’all-mountain allo scialpinismo / free-touring ti consigliamo invece di scegliere uno sci vicino alla tua altezza, che ti assicurerà un buon compromesso di leggerezza e manovrabilità durante salita e discesa.

Peso degli Sci

Il peso di uno sci è un fattore estremamente importante, soprattutto per l’utilizzo in scialpinismo, che prevede risalite con le pelli di foca. Sia le dimensioni che i materiali incidono sul peso degli sci, garantendo prestazioni più o meno adatte alle diverse tipologie di percorso e terreno fuoripista.

Occorre quindi trovare il giusto compromesso, a seconda dell’utilizzo principale che si vuol fare dello sci, e della propria esperienza.

Una struttura più leggera è certamente migliore se si ama compiere grandi dislivelli in salita, ma può risultare instabile in discesa e meno performante nella neve fresca. Al contrario uno sci più largo e strutturato sarà più divertente e galleggiante in discesa, ma più ingombrante e faticoso in salita.

COM’È FATTO UNO SCI DA FUORIPISTA DI OPERA SKIS

IL PROFILO FREERIDE

Questo profilo unisce il camber di uno sci più tradizionale sotto al piede ad una punta più moderna, ampia e dal rocker allungato.
Negli sci Freeride/Rocker il punto di contatto anteriore è arretrato rispetto alla punta, mentre quello posteriore rimane vicino alla coda. Le punte rockerate danno un migliore galleggiamento in neve fresca e mantengono lo sci manovrabile e meno “agganciato” su neve dura, mentre il camber trasmette energia alle lamine e garantisce un’ottima presa di spigolo, rendendo questi sci versatili anche in neve di condizioni variabili.

Freeride skis construction

LA COSTRUZIONE FREERIDE

Un mix di frassino e pioppo in diversa quantità, per ottenere un’anima leggera ma potente, perfetta per galleggiare nella powder ma affidabile per curvare anche in condizioni di neve più dura e ghiaccio. Per mantenere gli sci leggeri ma migliorarne le performance su diversi terreni e condizioni, abbiamo scelto una fibra triassiale, combinata in alcuni modelli a rinforzi in lino-carbonio, mentre una piastra in bamboo posizionata sotto al piede rende tutti i nostri modelli compatibili con gli attacchi da scialpinismo e telemark. L’utilizzo del bamboo ci permette di mantenere un peso contenuto, mentre soletta e lamine della migliore qualità completano la costruzione rendendola robusta e durevole.

CHE TIPO DI FREERIDER SEI?

Tutti i modelli di sci della Freeski collection sono attrezzi specifici, la cui scelta dipende soprattutto dall’utilizzo principale che si desidera fare dello sci, oltre che da parametri soggettivi.

Consulta le categorie sottostanti in base a che tipo di freerider sei e seleziona il modello che più ti piace per visionarne le specifiche. Contattaci direttamente per maggiori informazioni o consigli.

SCI FREERIDE ALL-MOUNTAIN

Gli Sci Freeride All Mountain sono modelli versatili progettati per chi vuole godersi tutta la montagna, in ogni condizione di neve e tipologia di terreno: dalla neve fresca a quella pesante, dal ghiaccio alla pista battuta, dal bosco ai pendii aperti.

Più larghi e morbidi degli sci da pista danno un buon galleggiamento nella neve fresca, ma grazie alla struttura e a raggi di curva medi mantengono la reattività necessaria per divertirsi anche sulla neve battuta, rimanendo affidabili anche su terreni ghiacciati e misti.

art96

Sci All-mountain freeride reattivo e vivace, adatto anche al free-touring grazie al peso contenuto

sci freeride all-mountain in legno rosso | Art96 | OperaSkis

art106

Sci Freeride dall’anima Race, che coniuga galleggiamento e reattività

Sci freeride race celesti | Art 106 | OPERA Skis

SKIALPER

Gli Sci “Touring” sono degli sci da scialpinismo leggeri, in modo da agevolare le lunghe risalite con le pelli di foca. Hanno una larghezza centrale minore rispetto ai modelli più orientati al freeride o da powder, ma si adattano bene a tutte le condizioni che possiamo trovare in montagna, dalla neve fresca a quella ventata o ghiacciata. 

Sci touring da scialpinismo OperaSkis

art87

Il nostro modello più leggero per chi fa dello scialpinismo la propria passione

sci da scialpinismo in legno verde | art87 | OperaSkis

POWDER CHASER

Sci da powder dallo shape largo e dalla punta rockerata per garantire un maggior galleggiamento nella neve fresca. Sci da alta montagna e modelli “fat” extra-larghi, specifici per la deep powder dei tuoi sogni, dal Canada al Giappone…

art135

Il nostro sci più “fat” dal feeling “surfy”

Sci Powder in legno naturale | Art 135 | OPERA Skis

art112

Uno sci da big-mountain, senza compromessi

sci big mountain in legno blu | art112 | OperaSkis

FREERIDER / FREESTYLER

Sci “twin tip” caratterizzati dal profilo con un rocker in punta e coda, progettati per un utilizzo che spazia dal freeride al freestyle. Sono dei modelli particolarmente divertenti e giocosi, dinamici e dal feeling “surfy” nella neve fresca.

IL PROFILO TWIN-TIP ROCKER

Nei modelli Freeride-Freestyle il profilo a ‘doppia punta’ presenta i punti di contatto più vicini al centro rispetto agli altri modelli, che rimangono però fuori dall’area degli attacchi. La sezione centrale camber garantisce una lamina effettiva maggiore, aumentando tenuta e stabilità su nevi più dure, mentre punte e code rockerate permettono di galleggiare anche nella neve più profonda, dando a questi sci un’incredibile manovrabilità e giocosità.

art111

Uno sci da freeride dalla vocazione freestyle, grazie allo shape directional twin-tip

Sci Powder in legno naturale | Art 111 | OPERA Skis

art125

Uno sci da powder days, dal rocker accentuato in punta e coda e lo shape directional twin

Sci Powder noce | Art 125 | OPERA Skis

SICUREZZA IN FUORIPISTA

Fare freeride significa addentrarsi in un ambiente naturale senza intervento o controllo umano. Al di là dell’indiscusso fascino e delle emozioni che ne derivano, questo può inevitabilmente esporre a rischi e pericoli oggettivi e significativi.
Non pensare solo alle valanghe, ma anche al ghiaccio, alle buche, ed agli ostacoli, in contesti che talvolta possono diventare difficilmente raggiungibili..

Sciare in fuoripista richiede una buona preparazione, conoscenza della montagna e consapevolezza dei propri limiti.

Il kit di sicurezza indispensabile per ogni uscita in freeeride comprende 3 elementi fondamentali:

  • Un trasmettitore Artva
  • Una pala pieghevole
  • Una sonda da neve

OPERA Skis raccomanda di non avventurarsi mai in fuori pista da soli, né senza questi elementi di sicurezza imprescindibili. Se inizi ad avventurarti ora nel mondo del freeride, fatti accompagnare da una guida, o da altri sciatori di provata esperienza e conoscenza delle montagne locali.

Close
Go top